Grazie Papà per quel sorriso.

Quello in foto è Edilvio, mio padre, oggi avrebbe 88 anni. Ricordo che alla fine delle sue giornate al mercato faceva anche il giro delle consegne a domicilio per anziani, disabili, aziende, ecc… Ordini che arrivavano via “ambasciata”, il “uazzapp” dell’epoca, tramite parenti, amici, conoscenti vari.

Ricordo con molto piacere il senso di “comunità”, di spese non pagate subito ma “sospese” fino all’arrivo della “paga”. Bigliettini tenuti nel cassetto dove erano registrate le consegne e i crediti, di fianco alle cambiali in scadenza ma, soldi veri, pochi.
Nonostante tutto il sorriso non mancava mai, era quello dell’accoglienza, della gratitudine, della solidarietà.

Oggi serve più che mai.

Dedicato a mio padre e a tutti gli imprenditori che ogni giorno regalano sorrisi, fanno buona accoglienza, esprimono solidarietà e mostrano gratitudine.

Luigi Resta

Aiutiamo le piccole aziende

solidarietà s. f. [der. di solidario, sull’esempio del fr. solidarité]. – L’essere solidario o solidale con altri, il condividerne le idee, i propositi e le responsabilità: solidarietà d’intenti; la solidarietà fra i compagni, fra i colleghi; manifestare a qualcuno la propria solidarietà; dichiarare la propria solidarietà con un collega; atto, gesto, manifestazione di solidarietà.

In senso più ampio, su un piano etico e sociale, rapporto di fratellanza e di reciproco sostegno che collega i singoli componenti di una collettività nel sentimento appunto di questa loro appartenenza a una società medesima e nella coscienza dei comuni interessi e delle comuni finalità: la solidarietà umana; solidarietà di classe, degli appartenenti a una stessa classe sociale; solidarietà nazionale, esistente fra gli appartenenti a una stessa nazione, o anche fra i diversi partiti, pur se di contrastanti ideologie, di una stessa nazione…

Con questo spirito ho deciso di realizzare il portale sosspesa.com, per aiutare le piccole aziende, le piccole botteghe con sempre pochi spazi di partecipazione alla vita del nostro paese, ormai schiacciate da regole di mercato che nel corso del tempo hanno cambiato il rapporto tra clienti ed esercenti.
Da qui possiamo ripartire per cercare un nuovo risorgimento, PARTECIPATE e fate partecipare!

Sosteniamo chi ha bisogno

La solidarietà è la missione che ci guida.

La partecipazione delle aziende al portale è GRATUITA, ma grazie alla possibilità di periodiche promozioni, queste possono volontariamente sostenere le nostre iniziative solidali e possiamo devolvere parte degli incassi in beneficenza verso associazioni impegnate nel sociale.